Casartigiani Flash 12 Maggio 17

Casartigiani Flash 11 maggio 2017

11.05.2017 LAVORO: Jobs Act del lavoro autonomo. Atto Senato 2233-B. Nella seduta del 10 maggio u.s. il Senato ha approvato in via definitiva il provvedimento rubricato AS 2233-B ddl sul lavoro autonomo, il cosiddetto Jobs Act degli autonomi. Il provvedimento introduce una serie di riconoscimenti a questa importante categoria di lavoratori che nella maggior parte dei casi sono liberi professionisti  spesso non iscritti ad alcun albo. Il campo di applicazione della riforma comprende i lavoratori autonomi che non hanno una organizzazione imprenditoriale (prestatori d’opera materiali e intellettuali non imprenditori). Sono previste misure di tutela in caso di ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali e per le clausole contrattuali abusive. Di particolare interesse pratico poi sono le deducibilità fiscali delle spese di formazione e dell’aggiornamento professionale, per servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’autoimprenditorialità, e degli oneri per assicurarsi contro il mancato pagamento del committente. Sul fronte previdenziale viene rafforzata la tutela prevista per gli eventi di maternità e malattia e per il congedo parentale.

 

11.05.2017 INCENTIVI: Pon Imprese e Competitività e Iniziativa Pmi, online il sito. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato il nuovo sito www.PONIC.gov.it per far conoscere la programmazione comunitaria 2014-2020. Il sito, raggiungibile anche dall’indirizzo www.iniziativaPMI.gov.it, è curato dalla Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, Autorità di Gestione del PON Imprese e Competitività e del PON Iniziativa PMI 2014-2020. Attraverso il nuovo sito, dedicato ai programmi comunitari gestiti dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’Autorità di Gestione ha voluto rispondere con i fatti alla necessità di comunicare e diffondere, in modo dinamico, moderno e capillare, i dettagli dei vari Programmi Operativi. Questa piattaforma on line vuole diventare il luogo ideale per scambio di informazioni, promozione, incontri e confronto di tutti gli attori, attuali e potenziali, interessati ai PON.

 

11.05.2016  SAN.ARTI. Formazione operatori. Il prossimo 5 giugno 2017 si terrà a Milano una giornata di aggiornamento e formazione per gli operatori di Sportello Territoriale San.Arti. delle regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Per maggiori informazioni rivolgersi a 0687653293.

 

11.05.2017  REGIONE LAZIO: Al via Rete Regionale dei Servizi per il Lavoro del Lazio. Nominati i componenti della della Rete Regionale dei Servizi per il Lavoro del Lazio che si insedieranno il prossimo 22 maggio con lo scopo di promuovere le opportunità di accesso ai servizi e alle misure di politica attiva messe in campo dalla Regione. Costituisce uno dei punti del Patto, firmato da Regione e parti sociali per rafforzare la rete dei servizi sul territorio e dare risposte concrete ai cittadini che perdono la propria occupazione”. La Rete serve anche a favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in quanto tende a soddisfare il fabbisogno, anche formativo, delle imprese del territorio. Oltre agli assessori competenti per le materie di Lavoro e Formazione fanno parte della rete gli enti accreditati ai servizi per il lavoro, i Centri per l’Impiego, ed i rappresentati delle Organizzazioni firmatarie del Patto per le Politiche attive del Lavoro del Lazio tra le quali CASARTIGIANI LAZIO.

 

11.05.2017  CREDITO: Fondo di garanzia–Road show per l’illustrazione della riforma del Fondo. In attesa della pubblicazione del decreto di riforma del Fondo di Garanzia che, introduce un cambiamento radicale nella metodologia di selezione dei soggetti beneficiari, proseguono gli incontri sul territorio organizzati dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese Gestore del Fondo con gli obiettivi di sensibilizzare gli operatori del territorio alla fruizione della garanzia, diffondere i contenuti della riforma, favorire lo sviluppo di sinergie con le Amministrazioni Regionali in tema di garanzia pubblica. Le prossime date in calendario sono: 16 maggio Palermo; 30 maggio Torno; 7 giugno Bologna; 9 giugno Cagliari; 13 giugno Napoli.

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi