Territorio 21 Dicembre 22

Casartigiani del Golfo di Gela e L’istituto Alberghiero di Gela un ponte che collega scuola e mondo del lavoro

Torta della Festa è il tema della competizione che ha coinvolto oltre 40 alunni delle terze medie. Torna per la sua terza edizione. Gli studenti concorrenti che, accompagnati dai loro docenti, si sono cimentati, mettendosi in gioco con la loro creatività e fantasia, nella realizzazione di una torta dedicata ad un evento speciale. La giuria Tecnico Degustativa è composta da esperti esterni: la ristoratrice Anna Carrera, la dottoressa Dalila Questante, il presidente di Casartigiani Antonio Ruvio, da quello di Confcommercio Ascom Francesco Trainito, dallo chef pasticciere Francesco Cassarino, e dallo chef Davide Barone.

Soddisfazione viene espressa dalla dirigente scolastica. “Questa collaborazione con Casartigiani – dice la dirigente scolastica – è sempre più preziosa. Questo progetto, e altri che stiamo portando avanti insieme, aiutano a pensare al futuro, guardano avanti con lungimiranza affinché i giovani sappiano sempre, più e meglio, inserirsi nel tessuto produttivo locale portando conoscenze e competenze per valorizzare il territorio e le sue tante ricchezze. Nell’azienda artigiana non ci sono dipendenti ma collaboratori, non c’è la catena di montaggio, ma si lavora gomito a gomito. Il giovane – prosegue il presidente di Di Casartigiani Antonio Ruvio  – matura esperienze ma anche noi riceviamo molto da questi ragazzi in termini di novità e voglia di fare cose nuove. Quindi è una formazione reciproca per un reciproco arricchimento per migliorare sempre più la nostra offerta.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi