Casartigiani News 18 Maggio 17

Casartigiani dei Nebrodi attiva lo sportello Help Impresa nel comune di Milazzo

Brolo, 15/05/2017 – A Milazzo istituito lo sportello “Help Impresa dell’associazione “Casartigiani dei Nebrodi”; l’associazione si configura come “una finestra aperta” per la tutela e la rappresentanza degli artigiani, dei commercianti e delle piccole e medie imprese. “Casartigiani dei Nebrodi” si pone l’obiettivo di creare e consolidare una struttura giovane, dinamica, aperta e disponibile: per offrire un’ampia gamma di servizi alle imprese del comprensorio mamertino e della valle del Mela.

Numerosi saranno i servizi erogati dall’associazione:

 

– Assistenza per i finanziamenti per le imprese;

– Finanziamenti in convenzione con consorzi fidi e finanziamenti Artigiancassa;

– Consulenza aziendale e tributaria;

– Corsi di formazione aziendali;

– Assistenza Previdenziale ed assistenza legale;

– Assistenza nei rapporti con le banche e gli enti pubblici;

– Assistenza e gestione del contenzioso con l’Amministrazione Finanziaria dello Stato;

– Assistenza e rappresentanza in seno alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali;

– Consulenza e informazione su problematiche di carattere finanziario;

– Consulenza e valutazione dell’esposizione finanziaria delle imprese (liquidita`, carico dei

finanziamenti a breve, medio e lungo termine);

– Consulenza in convenzione per : l’implementazione del sistema HACCP e redazione del

manuale di autocontrollo aziendale; Procedure per la Rintracciabilita` e per il ritiro dei prodotti alimentari; Aggiornamenti e modifiche delle procedure e delle istruzioni operative del manuale di autocontrollo aziendale; Corso di formazione per il responsabile HACCP; Corso di formazione per alimentaristi; Verifiche periodiche del sistema HACCP e del sistema di Rintracciabilita`; Prelievo e analisi presso laboratorio dei campioni alimentari e ambientali;

– Assistenza sindacale sulle problematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro; – Formazione ed assistenza con i fondi interprofessionali ed enti bilaterali;

– Consulenza ed assistenza Cooperative.

 

L’apertura a Milazzo dello sportello “Help Impresa” dell’associazione “Casartigiani dei Nebrodi” ha dichiarato <<Fausto Ridolfo presidente della associazione , rappresenta una risposta alle esigenze degli artigiani, dei commercianti, delle imprese che operano nei settori dei servizi e del turismo.

Le aziende verranno assistite e tutelate nei rapporti con le istituzioni ed amministrazioni locali, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali, sociali e con ogni altra componente sociale, difendere e propagandare le attivita` tradizionali dell’artigianato e promuovere iniziative per lo sviluppo turistico del territorio.

Con i servizi offerti si vuole instaurare un dialogo piu` stretto e attento con le piccole e medie imprese, le cui esigenze, nel mercato globale, si avvicinano per molti aspetti a quelle delle medie e grandi aziende >>.

Tra le azioni prioritarie di “Casartigiani dei Nebrodi” per la tutela delle imprese vi saranno: – la creazione di un tavolo di confronto con le pubbliche amministrazioni per le problematiche inerenti i ritardi di pagamento nei confronti degli imprenditori; – la creazione di reti di imprese; – la creazione di uno sportello del credito per tutelare degli imprenditori nei confronti delle banche ed altresi` informare e tutelare gli imprenditori dal fenomeno dell’usura;

– agevolare processi di ristrutturazione aziendale;

-la creazione di iniziative volte a far conoscere i bandi della programmazione Europea 2014- 2020.

Lo sportello “Sportello Help Impresa” ha attivo un numero di telefono dove inviare un sms con la richiesta di assistenza. L’idea dell’sms e` quella di riuscire a creare una corsia preferenziale di primo soccorso per orientare le imprese nel difficile pianeta chiamato crisi. Il numero attivato e` il 3939418850.

La sede di Milazzo e` situata in Contrada Fondaco Pagliara nei pressi della piscina comunale, con orario di ricevimento previo appuntamento il martedi` dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Sede di Brolo (Me) Via Pirandello,1, orario di ricevimento Lunedi` e mercoledi` dalle 17,00 alle 19,00 Per informazioni e contatti Dott. Fausto Ridolfo cell. 3293222740 email: faustoridolfo@tiscali.it

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi