In primo piano 15 Novembre 19

CASARTIGIANI CHIEDE UN TAVOLO E LANCIA LA PROPOSTA DI UN FONDO PER GLI ARTIGIANI DANNEGGIATI ATTRAVERSO LA BILATERALITA’.

Casartigiani Veneto chiede che si apra presto un tavolo con l’amministrazione comunale di Venezia per affrontare l’emergenza delle centinaia di aziende artigiane che hanno subito danni a seguito delle gravi calamità avvenute in questi giorni. Cosi Salvatore D’Aliberti, segretario di Casartigiani Veneto lancia una serie di proposte a sostegno degli artigiani danneggiati.

“Non basta dire che bisogna agire, e’ necessario farlo veramente e prontamente – prosegue – l’evento catastrofico dell’altra notte ha certamente colpito al cuore Venezia, ma ha creato devastanti ripercussioni anche a tutto l’indotto. Lancio una proposta all’ente bilaterale, Ebav di costituire un fondo per le attività artigiane danneggiate.”

D’Aliberti prosegue poi un’analisi delle responsabilità del mondo della politica: “Dopo le vicissitudini giudiziarie che hanno riguardato il Mose, quest’opera sta passando alla storia come la grande incompiuta, ed e’ sbagliato. E’ necessario stringere i tempi con il completamento e le verifiche del caso. Abbiamo già perso troppo tempo.”

 

Articolo La Tribuna 15.11.2019
Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi