Territorio 18 Marzo 24

Casartigiani: «Bene con SACE, ma ora non ci resta che esaminare il provvedimento»

TARANTO – Casartigiani apprezza il provvedimento emanato da SACE. Il gruppo assicurativo finanziario italiano controllato dal ministero dell’Economia e Finanze, attraverso la cessione dei crediti, sosterrà la continuità di Acciaierie d’Italia e delle imprese dell’indotto. Pertanto, Casartigiani attende di essere convocata, sia dallo stesso sia dal Governo, per definire tutti gli aspetti tecnici sulle modalità di accesso ai crediti.

Strumenti che dovranno garantire la sopravvivenza di tutta la filiera dell’indotto, incluse le piccole e medie imprese. «Valuteremo attentamente – ha detto il rappresentante degli autotrasportatori di Casartigiani Puglia Giacinto Fallone – il provvedimento nelle sedi opportune, certi che le parti ci convochino al più presto. Mentre il tempo incalza, da una parte le aziende continuano a perdere liquidità e dall’altra sono poco fiduciose verso le istituzioni. Auspichiamo che questi strumenti possano essere, una volta per tutte, l’ancora di salvezza delle nostre pmi dato che, finora, le tutele sono state pari a zero».

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi