In primo piano 08 Novembre 22

CASARTIGIANI all’incontro del Ministro del Lavoro con le Parti Sociali

7 novembre 2022: Continuare a valorizzare il modello bilaterale dell’artigianato, che attraverso FSBA ha saputo garantire un sistema di ammortizzatori sociali efficace sia nelle prestazioni che nella governance, e salvaguardare l’autonomia delle Parti Sociali nei contratti collettivi.

Sono queste le priorità per il comparto avanzate da CASARTIGIANI venerdì scorso all’incontro convocato dal nuovo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.

CASARTIGIANI ha ribadito poi la necessità di rilanciare l’alternanza scuola lavoro e l’apprendistato professionalizzante, attraverso forme adeguate di sostegno e semplificazione, e di ridurre il cuneo fiscale-contributivo sul costo del lavoro, sia dalla parte dei datori di lavoro sia dei lavoratori. Un intervento quest’ultimo divenuto oramai ineludibile anche in termini di supporto alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Il confronto con il Ministero del Lavoro proseguirà per tematiche specifiche e su tavoli settoriali. CASARTIGIANI ha confermato piena disponibilità a dare il proprio contributo, a partire dal documento unitario che le Parti dell’artigianato si sono impegnate ad inviare nei prossimi giorni.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi