In primo piano 21 Novembre 22

CASARTIGIANI all’incontro con il Ministro per gli Affari Europei sul PNRR

Roma 17 novembre 2022:  CASARTIGIANI ha preso parte al tavolo tecnico convocato dal Ministro Raffaele Fitto a palazzo Chigi nell’ambito della ricognizione sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La Confederazione insieme alle altre Organizzazioni dell’artigianato si è impegnata a dare il proprio contributo in termini di proposte finalizzate a sfruttare a pieno l’opportunità delle risorse previste dal PNRR per il comparto.

 E’ stato espresso un generale apprezzamento per il metodo che il Governo intende seguire con riferimento sia all’attività di monitoraggio che l’avvio di tavoli tecnici settoriali per un migliore approfondimento delle specifiche esigenze.

 Le Organizzazioni dell’artigianato hanno giudicato condivisibile, inoltre, l’impostazione orientata alla flessibilità del Piano che è stato definito prima della crisi energetica e che pertanto può presentare la necessità di alcune modifiche all’interno comunque delle regole europee.

Su alcuni temi specifici è stata richiamata infine, la necessità di garantire che i progetti e le misure del PNRR siano calibrati anche a misura delle microimprese e non solo delle imprese più grandi e che, attraverso un percorso di rivisitazione del codice degli appalti, venga assicurato un effettivo coinvolgimento delle micro e piccole imprese che oggi sono ai margini del mercato dei lavori pubblici.

Il confronto proseguirà per tematiche specifiche e su tavoli settoriali. CASARTIGIANI e le altre Organizzazioni dell’artigianato invieranno un primo documento unitario nei prossimi giorni.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi