In primo piano 08 Marzo 19

CASARTIGIANI alla presidenza dell’EBAS

Cambio della guardia alla presidenza dell’EBAS, l’Ente Bilaterale dell’Artigianato Siciliano.

Il nuovo Presidente, espressione di CASARTIGIANI, è la catanese Cetty Grasso, Segretario provinciale di U.P.I.A. Catania, oltre che Vicepresidente del Confidi Artigiani Catania, che da parecchi anni ricopre la carica di Consigliere all’interno dell’Ente Bilaterale.

L’EBAS costituisce oggi un valido strumento a sostegno delle imprese artigiane e dei loro dipendenti: tramite il fondo nazionale FSBA, assolve vere e proprie funzioni di ammortizzatore sociale, erogando prestazioni a sostegno del reddito dei lavoratori di imprese artigiane iscritte in stato di comprovata crisi economica (Assegno di Solidarietà- Assegno Ordinario); attraverso il proprio Fondo Regionale eroga ulteriori prestazioni a favore delle imprese (Eventi eccezionali-Sicurezza- Qualità- Innovazione Tecnologica-Internazionalizzazione-Formazione-Incremento-Occupazione-Contributo- stage/apprendistato-Eventi delittuosi) e a favore dei lavoratori dipendenti (Eventi eccezionali- Formazione- Borse di Studio- Ammortizzatore Sociale-Contributo natalità-Eventi delittuosi).

La bilateralità è pertanto oggi una strada importante da percorrere e potenziale per un efficace sviluppo dell’artigianato.

La scelta di una figura come Cetty Grasso, nota ed apprezzata, non solo in Sicilia, nell’ambito delle relazioni politiche e sindacali, è stata ponderata valutando l’impegno, la serietà e la sua dedizione assoluta al settore dell’Artigianato ed alla propria organizzazione, qualità che le hanno fatto meritare la nuova carica, fortemente voluta non solo dai Coordinatori Regionali siciliani, Nello Molino e Maurizio Pucceri, ma anche e soprattutto dal Presidente Nazionale Giacomo Basso.

Auguriamo buon lavoro al nuovo presidente dell’EBAS che, ne siamo certi, saprà dare un valido contributo al miglioramento delle opportunità e dei servizi offerti dall’Ente alle imprese artigiane e ai loro dipendenti, e saprà mantenere al contempo alto il nome ed il prestigio di CASARTIGIANI.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi