All'incontro con il Ministro dell'Interno, Salvini, ha partecipato anche Giacomo Basso di Casartigiani

In primo piano 16 Luglio 19

CASARTIGIANI AL VIMINALE AL VERTICE DELLE PARTI SOCIALI

Roma 15 luglio 2019 – CASARTIGIANI ha preso parte alla giornata di ascolto, confronto e proposta con le Parti sociali sulla crescita del Paese convocata dal Ministro Matteo Salvini in vista della prossima manovra economica. Presenti le principali Organizzazioni di rappresentanza del mondo sindacale, imprenditoriale, delle professioni e dei servizi.

La riunione, comunque la si pensi e al di la delle polemiche che ha fatto scaturire, ha avuto successo ed è durata oltre sei ore per dare il tempo, relativamente contingentato a tutti, di poter intervenire.

E’ stata confermata la sensazione, concreta, di una particolare sensibilità del Governo – del resto già manifestata nell’Assemblea di Rete Imprese Italia e avvalorata dai fatti e dai provvedimenti legislativi – di una certa qual sensibilità verso il mondo imprenditoriale, e per quanto ci riguarda artigiano.

Il Presidente Giacomo Basso nel ricordare orgogliosamente il grande ruolo storico di CASARTIGIANI nella tutela e nella difesa della microimpresa dell’artigianato tradizionale con particolare riguardo alla forma familiare ed individuale, ha ribadito l’esigenza a 360 gradi di risolvere i problemi afferenti tre grandi temi-problemi: riduzione carico fiscale; sburocratizzazione; credito.

In tal senso, grandissimo apprezzamento per l’incremento a 100 mila euro, a partire dal prossimo anno,  dei limiti di fatturato per l’applicazione della flat tax agli autonomi che è stata confermata da Salvini ed i suoi Sottosegretari essere già legge dal 1 gennaio 2020.

Il Presidente ha concluso citando Einaudi ed il suo famoso aforisma datato 1960 cosiddetto “ la vocazione naturale degli imprenditori” che ancora campeggia in effige nei laboratori, nei capannoni e nelle botteghe. Questo provvedimento della riduzione fiscale comincia ad andare e già è nel modo ispirato.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi