In primo piano 04 Marzo 21

CASARTIGIANI al tavolo dei ministri Orlando e Speranza con parti sociali su vaccini nei luoghi di lavoro e protocolli di sicurezza

Roma 4 marzo 2021- I dati sui contagi di questi giorni e la tendenza dell’ultimo periodo dimostrano che il ritorno alla normalità passa attraverso un piano vaccinale efficace e quindi sostenuto da un numero adeguato di forniture ed un programma di somministrazione rapido e massivo.

Per queste ragioni “l’importanza del reperimento delle dosi vaccinali e poi dell’accordo con i medici è quanto mai necessario per sconfiggere la pandemia” E’ quanto dichiarato oggi dal Presidente di CASARTIGIANI Giacomo Basso al tavolo con le Forze Sociali convocato dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando e dal ministro della Salute, Roberto Speranza con la partecipazione del commissario straordinario per l’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo

CASARTIGIANI ritiene quanto mai appropriata l’iniziativa di avviare una valutazione sul funzionamento dei protocolli di sicurezza e sulla campagna vaccinale nei luoghi di lavoro dalla quale scaturiranno prossime riunioni di approfondimento in sede tecnica. Del resto, come già espresso dal Presidente Basso in occasione del primo incontro con il responsabile del dicastero del lavoro, per affrontare adeguatamente le questioni sul tappeto, si rende necessario l’attivazione di specifiche commissioni e di tavoli tematici e la strada intrapresa oggi dal Ministro va esattamente in questa direzione.

Riguardo le vaccinazioni, se appaiono semplici da realizzare nelle grandi imprese private, nel caso delle imprese dell’artigianato è auspicabile un ricorso alla rete della Bilateralità o attraverso spazi adeguati messi a disposizione da parte delle aziende sanitarie sotto la responsabilità dell’ente pubblico.

Il protocollo sulla sicurezza sottoscritto dalle Parti Sociali – lo scorso 24 aprile  – affiancato successivamente da importanti protocolli nell’edilizia e nei trasporti per cogliere meglio le specificità e le esigenze di settore ha dato in generale buoni risultati. Come riconosciuto anche dal ministro Speranza, è stato anche grazie alla puntuale applicazione delle misure contenute nei Protocolli da parte di imprese e lavoratori, infatti, se oggi è possibile affermare che soprattutto nell’artigianato i luoghi di lavoro hanno dimostrato di non essere stati vettori di particolare diffusione dei contagi. CASARTIGIANI ritiene pertanto che gli stessi non vadano modificati. E’ necessario invece un intervento normativo sui profili di responsabilità civile e penale del datore di lavoro – per le infezioni da Covid-19 dei lavoratori – per chiarire  dal riconoscimento come infortunio sul lavoro non discende automaticamente l’accertamento della responsabilità civile o penale in capo al datore di lavoro.

Segnaliamo infine piena compartecipazione al tavolo delle Organizzazioni dell’artigianato in direzione di una sintonia che non è solamente di stima ma soprattutto di concordia.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi