In primo piano 03 Aprile 20

CASARTIGIANI al Governo: Misure straordinarie per sostenere la liquidità delle nostre imprese.

Roma 3 aprile 2020 – Pubblicato il DPCM 1 aprile 2020 che proroga le restrizioni in essere fino al 13 aprile. Tutte le misure di contenimento sono quindi prolungate dal 4 al 13 aprile prossimo e qualunque attività consentita dovrà essere svolta rispettando le regole sul distanziamento personale e sull’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione. Per chi rientra dall’estero è confermato l’isolamento di 14 giorni

Previsto entro Pasqua il nuovo Decreto con le altre misure a sostegno di famiglie ed imprese al quale il Governo sta lavorando in questi giorni sulla scorta anche delle numerose proposte e sollecitazioni provenienti dal mondo della rappresentanza e delle Parti Sociali.

CASARTIGIANI, in sintonia con le consorelle, sta portando avanti una forte azione di sensibilizzazione verso i principali dicasteri impegnati in queste ore a valutare e rispondere alle necessità.

Tra gli interventi sui quali la Confederazione, raccogliendo le indicazioni del Forum, ritiene si debba concentrare l’attenzione dell’esecutivo, l’estensione almeno fino a maggio della sospensione dei pagamenti e degli adempimenti, l’estensione del bonus affitti anche ai magazzini, locali di deposito e laboratori per arti e mestieri, il rifinanziamento dello stanziamento per gli ammortizzatori sociali per l’artigianato, l’estensione e l’aumento del bonus dei 600€ per gli autonomi, e naturalmente adeguate misure per contrastare con tempestività e maggiore vigore la forte carenza di liquidità in cui versano soprattutto l’imprenditoria diffusa e le microimprese dell’artigianato. Questo della liquidità è il tema dominante e unanime, che fa scaturire un appello accorato a fare presto a trovare una soluzione per riportare un po’ di fiducia e di serenità e poi per ripartire.

 

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi