In primo piano 23 Settembre 17

CASARTIGIANI a sostegno dell’Artigianato come patrimonio dell’Unesco

Roma, 21 settembre 2017_Grande apprezzamento e pieno appoggio anche di CASARTIGIANI alla proposta di candidare l’artigianato italiano a patrimonio mondiale dell’Unesco, l’idea tanto suggestiva quanto meritoria lanciata dal famoso giornalista e scrittore Klaus Davi prontamente accolta anche da Confartigianato e Cna.

Il settore della moda è tra quelli più interessati al progetto, ma siamo convinti che occorra ricomprendere nell’iniziativa tutta l’eccellenza prodotta nelle botteghe artigiane, depositarie della vera tradizione del made in Italy  e troppo spesso non adeguatamente  salvaguardate  dalle leggi di settore

Anche CASARTIGIANI dunque si schiera a sostegno della campagna che vuole inserire le tecniche e le tradizioni dell’artigianato italiano a patrimonio mondiale dell’Umanità. Un percorso nuovo  e stimolante per tutelare e valorizzare quel secolare patrimonio culturale che ha fatto la storia economica e sociale del nostro Paese.

La politica certo dovrà fare il suo. E in tal senso fanno ben sperare le attenzioni manifestate da parte del Ministero dei Beni  Culturali e dello Sviluppo Economico. CASARTIGIANI attraverso i propri  canali e la rete delle associazioni è già al lavoro per informare le imprese  e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’iniziativa.

 

 

 


 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi