Il settore della moda è tra quelli più interessati al progetto, ma siamo convinti che occorra ricomprendere nell’iniziativa tutta l’eccellenza prodotta nelle botteghe artigiane, depositarie della vera tradizione del made in Italy e troppo spesso non adeguatamente salvaguardate dalle leggi di settore
Anche CASARTIGIANI dunque si schiera a sostegno della campagna che vuole inserire le tecniche e le tradizioni dell’artigianato italiano a patrimonio mondiale dell’Umanità. Un percorso nuovo e stimolante per tutelare e valorizzare quel secolare patrimonio culturale che ha fatto la storia economica e sociale del nostro Paese.
La politica certo dovrà fare il suo. E in tal senso fanno ben sperare le attenzioni manifestate da parte del Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico. CASARTIGIANI attraverso i propri canali e la rete delle associazioni è già al lavoro per informare le imprese e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’iniziativa.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.