In primo piano 18 Febbraio 19

Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell’economia circolare.

L’iniziativa del mondo imprenditoriale per aprire il confronto con le istituzioni sulle opportunità di sviluppo che le imprese italiane possono cogliere dall’economia circolare.

Martedì 19 febbraio ore 17.00-20.00 Camera dei Deputati _ Sala del Cenacolo Palazzo Valdina – P.zza di Campo Marzio, 42

Confindustria, Confartigianato Imprese, CNA, Confcommercio, Casartigiani, Confagricoltura, CLAAI, Confcooperative, Confesercenti, ConfApi e Legacoop hanno sottoscritto la “CARTA PER LA SOSTENIBILITÀ’ E LA COMPETITIVITÀ’ DELLE IMPRESE NELL’ECONOMIA CIRCOLARE”, all’interno della quale individuano 10 “linee di intervento e punti programmatici su cui intraprendere un confronto fattivo con i diversi interlocutori istituzionali, che si sviluppi attraverso un percorso di impegni concreti”. Le associazioni datoriali considerano il documento il primo tassello di un impegno da “perseguire congiuntamente per portare a fattor comune proposte e azioni per cogliere le opportunità di sviluppo e competitività che le imprese italiane possono cogliere dall’economia circolare”. Il documento verrà presentato in occasione di un evento che si terrà alla Camera dei Deputati, nel corso del quale le organizzazioni si confronteranno con il Sottosegretario all’Ambiente On. Vannia Gava e con esponenti del Parlamento Sen.Luca BRIZIARELLI (Lega), Sen. Massimo Girotto (M5S), On. Alessandro Cattaneo (FI), On. Andrea Orlando (PD e Presidente TES), Wanda Ferro (FDI).

carta per la sostenibilità

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi