Territorio 23 Novembre 20

Campagna di sensibilizzazione “acquistare vicino”

Gela. L’appello è rivolto a tutti, nell’imminenza delle festività natalizie. L’emergenza sanitaria in atto sta colpendo pesantemente tante attività commerciali cittadine. Il presidente della sezione provinciale di “Casartigiani del Golfo” Antonio Ruvio, specialmente nell’anno funestato dal Covid, ritiene fondamentale “acquistare vicino”. “Le nuove misure restrittive rischiano di produrre un danno aggiuntivo alle attività di prossimità. Le persone sono invitate a ridurre al minimo gli spostamenti e ciò produce una quasi automatica tendenza ad acquistare on line dai grandi player mondiali che sollecitano ad anticipare anche gli acquisti natalizi. Noi vi chiediamo di comprare vicino – dice Ruvio – ne va della sopravvivenza di tante attività commerciali e artigianali, del futuro di tanti uomini e tante donne che ogni giorno vi accolgono, vi sorridono, vi chiedono come state e che, con il loro lavoro, mantengono viva la nostra città”. Il declino degli operatori locali, secondo Ruvio, non potrà che incidere sulla tenuta sociale ed economica della città. “Pensate cosa sarebbero questi luoghi senza negozi di generi alimentari, abbigliamento, scarpe, senza pasticcerie, cioccolaterie, senza mercati, senza librerie, senza bar, ristoranti – aggiunge – senza i negozi dove abitualmentesi facevano acquisti prima della pandemia”.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi