Territorio 06 Ottobre 22

Bonus gasolio: incontro tra agenzia dogane-associazioni di categoria. Aggiornamenti presentazione istanze

Roma 4 ottobre 2022  Si è tenuto ieri l’incontro settimanale tra l’Agenzia delle Accise, dogane e monopoli, le Associazioni di settore e il MIMS per condividere l’invio delle prime 15.200 istanze presentate dal 12 settembre, data di apertura del portale, al 23 settembre per un importo complessivo di circa 250 milioni di euro.

Queste istanze, non più modificabili (non è presente l’icona del cestino!) presentano tutte un “credito importo ipotizzato” maggiore di 0.00 (zero) € e il nuovo stato visualizzabile è “Richiesta inviata a CONSAP”.

CONSAP procederà, quindi, al caricamento degli importi nel Registro Nazionale Aiuti (RNA) il cui esito sarà inviato all’Agenzia per il tramite di SoGeI. Quest’ultima provvederà a modificare lo stato dell’istanza e caricare l’importo nel campo corrispondente “Contributo concedibile (risultante da visura RNA)” attualmente a zero, visualizzabile sempre nella propria area riservata.

A seguire, saranno inviate giornalmente le istanze ricevute nei giorni successivi al 23 settembre tenendo sempre in considerazione i 5 giorni lavorativi.

Pertanto, si invitano gli operatori a verificare nella propria area riservata il “credito importo ipotizzato” per appurare che sia coerente con il valore atteso e, nel caso si debba effettuare una modifica, di cancellare la pratica e inserirne una nuova allegando il file opportunamente corretto.

Si ribadisce che le istanze con errori potranno essere cancellate e ripresentate fino a quando il portale rimarrà disponibile (19 ottobre 2022).

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi