Territorio 05 Luglio 22

Bonus edilizi: cessione possibile verso tutte le partite IVA

Roma 1 luglio 2022 – Con un emendamento del Governo al decreto Aiuti, approvato dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera, le banche potranno cedere il credito a tutti i soggetti diversi da consumatori o utenti. Non saranno più vincolate a cedere il credito a favore dei clienti professionali privati. Resta il vincolo che il cessionario deve essere correntista della banca cedente o della banca capogruppo.

La nuova disposizione si applicherà anche alle cessioni o sconto in fattura comunicate all’Agenzia delle Entrate prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Aiuti (che dovrà avvenire entro il 16 luglio 2022), fermo restando il limite massimo delle 4 cessioni.

CASARTIGIANI accoglie con favore la modifica introdotta dal Governo con l’obiettivo di sbloccare il mercato dei crediti legati ai bonus edilizi, liberando il plafond disponibile delle banche per l’acquisto di tali crediti. L’auspicio è che questa misura possa consentire alle banche di rivedere rapidamente le modalità di gestione del sistema di cessione dei crediti _ per consentire alle decine di migliaia di imprese di svuotare i cassetti fiscali ed immettere liquidità nel sistema.

Resta ancora aperto tuttavia il tema dell’obbligo delle certificazioni SOA, introdotto a maggio scorso con il taglia prezzi, che di fatto sta condizionando il mercato e rispetto al quale continua l’impegno della Confederazione per una sua abrogazione.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi