In primo piano 27 Dicembre 19

Bilancio della Regione, artigianato e micro impresa dimenticati

CASARTIGIANI-CLAAI-CNA-CONFARTIGIANATO ABRUZZO

PESCARA – In linea con le scelte degli anni passati, il Consiglio Regionale ha deciso di non inserire alcuna risorsa a favore dell’artigianato, e delle attività produttive in generale, anche per il prossimo esercizio finanziario, approvato nelle scorse ore.

L’assenza di risorse specifiche destinate al settore ed alle principali iniziative di sostegno (trasmissione d’impresa, bottega-scuola, innovazione, internazionalizzazione, solo per citare alcune voci tra le più significative) mette assieme da undici anni, in un abbraccio tutt’altro che virtuoso, governi e maggioranza di centro-destra e centro-sinistra.

 D’altra parte, l’evocato ricorso a misure di sostegno alternative, come i bandi comunitari, cozza e stride con la proverbiale lentezza, inefficienza e inefficacia della Regione, agli ultimi posti in Italia quanto a capacità di spesa, ai vertici invece quanto a lunghezza dei tempi per il disbrigo delle pratiche.

Eppure, i dati relativi alla crisi che investe il mondo dell’artigianato e della piccola impresa, architrave del nostro sistema produttivo con circa 30mila imprese su 126mila attive e 70mila addetti, sono sotto gli occhi di tutti, sol che li si voglia guardare per davvero: con la nostra regione agli ultimi posti in assoluto nel rapporto tra nuove imprese e cancellazioni.

Chiederemo un incontro urgente al presidente Marsilio, all’assessore alle attività produttive Febbo, a tutti i capigruppo consiliari di maggioranza e minoranza, per spiegare le nostre ragioni, ma soprattutto per conoscere quali siano le determinazioni della Regione Abruzzo per il rilancio dell’artigianato».

30/12/2019

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi