10 Ottobre 18

Benvenuti nel nuovo sito

Parte oggi una nuova “impaginazione” e una nuova coreografia del nostro Sito, tanto apprezzato e prestigioso, non solo da noi e per noi, ma un po’ da tutto il nostro mondo, come dimostrano le tantissime frequentazioni. Abbiamo, più volte, pensato e detto che anche un portale è una piccola grande CASA, nel nostro caso, una grande CASARTIGIANI, perché racchiude in sé sentimenti, insegnamenti, commenti, pareri, simpatie, antipatie, cultura, insomma umanità. Quindi, una vera casa ben frequentata umanamente e anche qualificata a dare Servizio e informazione e in particolare notizie da tutto l’ambiente e da tutto il territorio.

La modernizzazione del Sito è in particolare sull’impostazione, ma ancora più partecipe sulla “Ratio”, perché offrirà più notizie, tutte con pari dignità e più rubriche che non saranno limitate solo al mondo dell’artigianato, ma se di interesse, anche ad altri ambiti.

Tutto per raggiungere il Sapere, per quanto ci è possibile, per quanto è sperabile fare. Naturalmente, questo straordinario giornale è aperto al contributo di tutti quegli eccezionali personaggi, Donne e Uomini, che in qualche maniera si riconducono, credono e vogliono bene veramente a CASARTIGIANI tutta. Da loro si possono apprendere, come noi abbiamo sempre cercato di fare, grazie alla loro generosità umana e alla loro esperienza, le migliori energie e i migliori insegnamenti estetici ed etici, a formare un UNICUM che è viva espressione di una grande, significativa, coinvolgente realtà. Quando, sul finire degli anni ’70, si vedeva in bianco e nero e, in qualche misura, si ragionava anche solo con questi due colori (il rimpianto ti fa pensare) tutto sembrava migliore forse perché si dava più ambito al coraggio, all’altruismo e alla fantasia, soprattutto a quest’ultima. Forse un po’ era così, ma neanche nei sogni più arditi si poteva pensare a un progresso tale della tecnologia, come quello che oggi ci mette a disposizione queste scatolette magiche, chiamate computer, che ci rendono disponibile tutto lo scibile rapidamente, esaustivamente e forse anche umanamente. Ci sono e ci saranno molte controindicazioni ma a noi il compito di rendere il tutto virtuoso, proficuo e benefico e a rendere tutto migliore, sicuramente obiettivo, ma pieno di speranza.

Viva l’Artigianato, Viva CASARTIGIANI.

Benvenuti a tutti.

G.B.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

07 Dicembre 22


29 Novembre 22


23 Novembre 22


23 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi