In primo piano 11 Gennaio 18

Bentornato Don Matteo

Sta per uscire una nuova serie su RAI 1 di Don Matteo, esattamente siamo giunti all’undicesima raccolta di episodi.

Siamo a commentare questo evento perché non possiamo dimenticare che il nostro precedente lancio su Don Matteo, intitolato Don Matteo e l’Artigianato, è stato e rimane uno dei lanci più cliccati della storia di questo glorioso sito e portale. Siamo qui a riportarlo integralmente ricordando il ruolo che ebbe CASARTIGIANI Gubbio per la protesta del cambio della location da Gubbio a Spoleto. Non sappiano se Don Matteo sarà accolto anche stavolta (nella fiction pare ci siano stati molti cambiamenti) con il solito straordinario plebiscitario affetto, ma di una cosa siamo convinti, che l’Italia, la nostra grande Italia, che fatalmente però è diventata più “piccola” con la globalizzazione , ha bisogno di personaggi, magari crepuscolari, ma rassicuranti e positivi per ritrovare una identità condivisa. Forse è come in letteratura, al decadente fa seguito il crepuscolarismo, che sentiamo un po’ nostro perché è artigiano, che non avrà l’impeto romantico ma pacifica le coscienze e tranquillizza l’animo, che ritorna sereno e adempiente. Per questo sfidiamo i neo benpensanti, effimeri critici da social dell’effimero, e diciamo bentornato Don Matteo, artigiano della Pace. Vi sapremo poi dire se anche questo lancio sarà cliccatissimo, non dimenticando che Papa Giovanni Paolo II ebbe a dire “Viva Don Matteo” e Lui non era crepuscolare ma luminoso.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi