In primo piano 11 Marzo 22

Autotrasporto-UNATRAS: “Decideremo iniziative dopo il tavolo del 15 marzo”

Roma 11 marzo 2022: Unatras (coordinamento unitario di cui fanno parte le principali associazioni dell’autotrasporto: SNACASARTIGIANI, Fai, Fiap, Unitai e Assotir per Conftrasporto, Cna Fita, Confartigianato Trasporti) aspetterà l’incontro con il Governo programmato per martedì 15 e poi deciderà quali iniziative intraprendere. Lo riferisce all’AGI il Presidente del coordinamento, sottolineando l’estrema difficoltà in cui versa il settore, a fronte del caro gasolio.

Le organizzazioni dell’autotrasporto chiedono un credito di imposta del 30% immediato sul gasolio ma soprattutto che si adotti la regola che vige per gli aerei, cioè che il maggior costo del gasolio sia ribaltato in fattura: è l’unico sistema per sopravvivere.

L’UNATRAS fa notare che per rifornire un serbatoio di 600 litri di un camion occorrevano tre mesi fa 680 euro: oggi ne servono 1.250 euro. Inoltre le imprese devono fare i conti con la scarsità di carburante in particolare per l’extrarete. “Le nostre richieste sono chiare – conclude il Presidente dell’Unatras – servono per sopravvivere”.

Ieri Unatras aveva annunciato manifestazioni in tutta Italia il 19 marzo, avvertendo però che le imprese nel frattempo, autonomamente, potrebbero decidere di fermarsi in maniera spontanea in alcune zone del Paese, ritenendo più conveniente lasciare i propri mezzi sui piazzali piuttosto che continuare a viaggiare in queste condizioni.

L’Unatras  attende adesso gli esiti dell’incontro di martedì 15 p.v. per assumere ogni conseguente iniziativa.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi