In primo piano 20 Novembre 19

Autotrasporto, protocollo d’intesa con il Ministro dei Trasporti De Micheli. UNATRAS sospende il fermo dei tir

Il Comitato di presidenza di UNATRAS – l’unione dell’autotrasporto che raccoglie le sei sigle del settore tra cui SNA CASARTIGIANI – preso atto del contenuto del verbale d’intesa stipulato nella giornata di ieri con il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli al termine dell’incontro con la categoria (all.1), decide di non dare attuazione alle modalità previste per l’effettuazione del fermo nazionale dei servizi di trasporto.

Una decisione presa con grande senso di responsabilità, anche in considerazione degli eventi di calamità e del conseguente stato di emergenza in atto nel Paese.

Al contempo – si legga in una lettera inoltrata al Ministro a seguito della riunione degli organi del coordinamento (all.2) –  UNATRAS, riconoscendo il fattivo lavoro svolto, monitorerà lo stato di attuazione di ciascun impegno nelle prossime settimane, in particolare sui punti relativi al rispetto delle regole (punti 4 e 5), riservandosi una valutazione definitiva di merito nel pieno interesse delle proprie imprese relativamente a tutti i restanti punti dell’intesa, a tutela della categoria rappresentata.

Riconoscendo il fattivo impegno del Ministro, UNATRAS non può che raccogliere le preoccupazioni degli operatori del settore, che chiedono con determinazione l’applicazione delle regole, dei tempi di pagamento e dei costi che garantiscono la sicurezza dei servizi di trasporto.

Per questo ritengono indispensabili, come previsto dall’accordo, che la prossima settimana siano convocati i previsti tavoli tecnici.

Ovviamente UNATRAS seguirà con attenzione gli sviluppi dei lavori parlamentari per verificare che le provviste economiche indicate nel protocollo siano confermate.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi