Territorio 01 Luglio 22

Autotrasportatori, deduzione forfetaria 2022. Indicazioni per compilare la dichiarazione dei redditi

Roma 29 giugno 2022- Definita la misura delle deduzioni forfettarie spettanti agli esercenti autotrasporto per la determinazione del reddito per il periodo 2021. Lo ha reso noto il ministero dell’Economia e delle finanze (Mef) con il comunicato stampa 125.

La deduzione per i trasporti effettuati fuori Comune è fissata nella misura di 55 euro, più alta dello scorso anno (pari a 48 euro).

La deduzione per i trasporti effettuati all’interno del Comune spetta in misura pari al 35% dell’importo definito per quelli oltre il Comune.

Le deduzioni sono riconosciute in misura forfettaria dal comma 5 dell’articolo 66 del Tuir per le spese non documentate; spettano alle imprese individuali e alle società di persone in regime di contabilità semplificata oppure ordinaria per opzione, autorizzate all’autotrasporto di merci per conto di terzi.

A seguito della pubblicazione del comunicato stampa del Mef, anche l’agenzia delle Entrate ha pubblicato un comunicato stampa in cui ricorda come compilare il modello Redditi per tenere conto della deduzione forfettaria. La deduzione va riportata nei quadri RF e RG dei modelli Redditi 2022 PF e SP, utilizzando nel rigo RF55 i codici 43 (trasporti nel Comune) e 44 (trasporti oltre il Comune) e nel rigo RG22 i codici 16 (trasporti nel Comune) e 17 (trasporti oltre il Comune).

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi