Territorio 24 Giugno 22

Autodichiarazione aiuti di stato per emergenza covid arriva la proroga al 30 novembre 2022

 

Roma 23 giugno 2022 _ Con il provvedimento 233822/2022 del 22 giugno il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha rinviato al 30 novembre 2022 il termine di scadenza per l’autodichiarazione necessaria ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella comunicazione della Commissione europea «Temporary Framework» (autodichiarazione degli aiuti Covid ricevuti).

 

I contribuenti che si sono avvalsi della definizione agevolata di cui all’articolo 5, commi da 1 a 9, del decreto legge 41/2021, potranno inoltre inviare l’autodichiarazione entro il termine del 30 novembre 2022 o, se successivo, entro il termine di 60 giorni dal pagamento delle somme dovute o della prima rata.

 

Tale proroga è una conseguenza di quella introdotta dall’articolo 35 del decreto Semplificazioni (Dl 21 giugno 2022, n. 73) che ha rinviato i termini di registrazione degli aiuti Covid nel Registro nazionale degli aiuti (Rna) dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2023.

 

Il nuovo termine per la presentazione dell’autodichiarazione coincide con quello per la presentazione della dichiarazione dei redditi e solo ex post potremo valutare se questo accavallamento di adempimenti, ancorché tra loro connessi, sarà un vantaggio oppure no.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi