In primo piano 07 Maggio 18

Assemblea annuale di RETE IMPRESE ITALIA 2018

Roma, 07 MAGGIO 2018 – Dopo quasi due anni di lento recupero dei livelli di attività economica, finalmente nel 2017 l’Italia sembra avere imboccato un percorso di sviluppo più sostenuto. La crescita italiana nel 2017 ha, infatti, superato le attese con una variazione del PIL stimata intorno al +1,5/+1,6%.

 

Nonostante i segnali positivi, tuttavia, il quadro attuale evidenzia come lo stato di salute dell’economia italiana _ sebbene migliore alle previsioni _ risulti ancora convalescente ed evidenzi un ritmo di ripresa tra i più lenti dell’Area Euro. La prossima legislatura eredita quindi certamente una congiuntura più favorevole, ma anche un contesto tuttora molto vulnerabile.

 

In tale quadro l’Assemblea 2018 di Rete Imprese Italia vuole porre l’accento sul ruolo delle MPMI dell’artigianato, del commercio e dell’impresa diffusa con l’obiettivo di mettere a fuoco le priorità e con esse il pacchetto di proposte da consegnare ai nuovi interlocutori politici.

 

Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, della politica e del mondo economico sindacale ed imprenditoriale, oltre naturalmente ai Presidenti delle Organizzazioni fondatrici di Rete Imprese Italia

 

L’appuntamento è per Mercoledì 9 maggio p.v. a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria – Piazza della Cancelleria, 1 Orario accreditamento ospiti dalle ore 10.30

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi