In primo piano 14 Febbraio 18

Artigiano sono

Come avemmo a dire in un’Assemblea di quasi venti anni fa a Taormina, parafrasando il Commissario nazionale Salvo Montalbano, “Artigiano sono”, rimarcando con questo un’identità, una filosofia, un’appartenenza, infine, un modo di essere e di vivere, sottacendo un senso di libertà. Ieri sera c’è stata l’ennesima conferma di un boom di ascolti (oltre 11milioni di italiani davanti allo schermo della TV), con uno share di oltre il 45%, livello mai raggiunto da una serie TV. Un boom di ascolti che è anche un’esplosione di simpatia, di consenso, di condivisione. La condivisione è soprattutto nostra, se è vero com’è vero che, ad esempio, Caverzan ha avuto occasione di dire, l’anno scorso, che Montalbano è un artigianato televisivo di pregio perché non ha niente di industriale e ogni puntata è confezionata come un pezzo unico e numerato. Questo parere dal mondo della cultura ci gratifica e ci lusinga perché Montalbano è ormai un’icona nazionale e che sia un personaggio siciliano del grande Camilleri, non ci stupisce affatto, ma ci dà grande gioia, perché sappiamo, nonostante i luoghi comuni, quanto ci sia di umanità in quel lembo triangolare di terra appena impercettibilmente ma orgogliosamente staccato dall’Italia continentale. Ad esempio, tutti quei magnifici personaggi, solo apparentemente secondari, espressivi con il loro slang icastico e a volte immaginifico che così conosciamo e abbiamo imparato ad apprezzare, portatori di quel senso di rispetto e di solo apparente rassegnazione volitiva e compresa mai completamente vinta. Su tutto, quel senso di sospensione dal Tempo di matrice Cechoviana (massimo complimento a Camilleri), che vince e in qualche modo esorcizza il peggior nemico dell’Uomo, ovvero, l’inesorabile, logorante passare del Tempo. Sembra quasi che Montalbano non sia ristretto, come tutti, nella tormentata triangolazione circoscritta dello spazio, del tempo e della materia, perché per lui la materia non invecchia, il tempo non passa e lo spazio è esattamente quello in cui vuole vivere, immaginario ma reale e in cui tutti noi vorremmo vivere. L’immagine simbolo di ieri sera è quella del Commissario con i suoi due amici del cuore Mimì Augello e l’Ispettore Fazio, intenti a “eliminare” una tiella di pasta cosiddetta “incasciata”, rappresentazione di Amicizia, di Libertà e di Bene e allora un po’ tutti diciamo “Montalbano sono” e Catarella direbbe “di persona personalmente”.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi