In primo piano 15 Ottobre 21

Artigiani e Pmi: difesa dei valori democratici per la coesione sociale e la ripresa economica

L’Italia dell’artigianato e delle piccole imprese condivide i valori e lo spirito della manifestazione proclamata da Cgil, Cisl e Uil a Roma il 16 ottobre.

Gli attacchi alla sede della Cgil e alle forze dell’ordine rappresentano una grave aggressione alla democrazia e allo Stato di diritto, ai principi scolpiti nella nostra Costituzione di cui il lavoro, in tutte le sue forme, è l’espressione più alta e nobile. È quanto scrivono in un comunicato Confartigianato, CNA e Casartigiani.

Il sindacato dei lavoratori e le organizzazioni di rappresentanza dell’imprenditoria sono da sempre un presidio di libertà e di democrazia e, anche in questa circostanza, rispondono con fermezza e con la concretezza della loro azione per affermare il valore dell’associazionismo quale bene prezioso che la crisi pandemica non è riuscita ad incrinare e sul quale dobbiamo ricostruire un percorso di sviluppo.

L’artigianato e le piccole imprese sono accanto ai lavoratori per difendere il patrimonio comune di diritti democratici e alimentare l’impegno condiviso per la coesione sociale e la ripresa economica.

Per noi, per le nuove generazioni, per il futuro del Paese.

Roma, 15 ottobre 2021

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

29 Novembre 22


23 Novembre 22


23 Novembre 22


14 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi