In primo piano 20 Luglio 19

ARTIGIANI (AMERICANI) SULLA LUNA

Siamo tutti letteralmente “bombardati” dalle celebrazioni, trasmissioni eventi  e quant’altro, per ricordare l’anniversario  dei  cinquanta anni , dello sbarco dell’Uomo sulla Luna.

“Un piccolo passo per l’uomo un grande passo per  l’umanità” così disse Armstrong una volta toccato il suolo lunare, e tutti ci sentimmo eroi mentre Collins il “romano” essendo nato nella capitale, girava in orbita con l’Apollo 11,  in attesa di recuperare  i due  amici.

Il terzo Uomo, era il grande Buzz Aldrin, che non ebbe l’onore  di scendere per primo, ma che fu quello, che salvò la missione , inventandosi Artigiano.

Infatti , narrano le cronache e ormai la grande Storia, che uno degli astronauti con la sua pesante tuta (soprattutto a quei tempi) inavvertitamente, aveva rotto la levetta, che avrebbe dato accensione  ai retrorazzi in occasione del rientro.

Insomma, una volta compiuta la perlustrazione lunare e piantata la bandiera stelle e strisce, Armstrong e Aldrin, per accendere i motori  si sarebbero accorti, del drammatico guasto che li avrebbe  condannati a restare, li dove erano. Quando Aldrin verificò il danno, fu sommo il raccapriccio dei  due grandi Astronauti dell’Apollo 11.

Fu lì che Buzz  ebbe il colpo di genio artigiano, sapendo di avere  una sola chance  a disposizione, prese il pennarello in dotazione, il mitico fisher-pen e con una abile manovra lo inserì nella fessura, mezza distrutta dall’accensione dei retrorazzi. Incredibilmente, la manovra riuscì, i razzi si accesero e i due partirono verso Casa lasciando per sempre la Luna, la loro leggenda e il sogno dell’Uomo e la nostra infanzia, condita di ricordi, che quella sera ancora distingue e rimpiange. Il sogno della Luna era stato evocato da grandi personaggi come Papa Giovanni e Jack Kennedy e finalmente si realizzava tramutandosi in realtà.

Ma i grandi scenari scemavano e oggi cominciava un’altra era, comunque sempre Artigiana, almeno per Noi, per i quali la Luna è stata ed è CASARTIGIANI, con la quale di passi ne abbiamo fatti più di due.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi