Territorio 13 Aprile 22

ARTIGIANCASSA – Servizio di Advisory sul Fondo impresa femminile

Roma 13 aprile 2022  Segnaliamo l’attivazione da parte di Artigiancassa del pregiato servizio di Advisory per il Bando Imprenditoria femminile di prossima apertura con possibilità di presentare le domande dal prossimo 19 maggio.

Il Bando rappresenta un intervento cardine dell’azione di governo, inserito tra le priorità del PNRR, a cui il Mise ha destinato complessivamente 200 milioni di euro con l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili attraverso una agevolazione che consiste in un mix di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto (vedi schede allegate).

L’iniziativa di Artigiancassa, in un’ottica di sistema con le Associazioni territoriali CASARTIGIANI interessate, intende supportare le imprese associate offrendo loro una consulenza altamente specializzata e personalizzata finalizzata a dare supporto nell’accesso alle diverse misure agevolative che sono/saranno gestite dagli enti pubblici a valere anche sulle risorse messe a disposizione dal governo attraverso il Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Si tratta pertanto di una importante soluzione,  per tutte le Associazioni,  per assistere le imprese nell’accesso alle risorse europee del Next Generation EU oltre che un’opportunità imperdibile per consolidare la presenza sul territorio.

Il servizio credito CASARTIGIANI è a disposizione per maggiori informazioni.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi