Territorio 12 Gennaio 23

Artigianato alimentare in Sicilia, insediato tavolo per primo contratto regionale

Fonte: QDS.it

Al via le trattative tra Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil siciliane e le associazioni datoriali Claai, Casartigiani, Cna e Confartigianato sul primo contratto regionale dei lavoratori dell’artigianato alimentare e della panificazione. Oggi si è insediato il tavolo e sono state definite le linee guida del contratto. Stabilito anche il calendario dei prossimi incontri. “

E’ un evento storico – scrivono in una nota congiunta i rappresentanti delle parti – mai finora è stato stipulato un contratto per questa categoria. Diritti, salari, tutele troveranno un quadro normativo che potrà contribuire all’affermazione del lavoro di qualità e della qualità dei prodotti di una parte importante dell’industria alimentare siciliana già ad alti livelli”.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi