Territorio 16 Settembre 20

Appello di un genitore di disabile ai candidati sindaco: “disposto a tutto per i miei adorati figli”

Da Teletermini

16 settembre 2020

Pubblichiamo questa lettera perché è incredibilmente vergognoso che ogni anno si riproponga questo problema che riguarda decine e decine di giovani e giovanissimi cittadini termitani.

Purtroppo chi è disabile in Sicilia è disabile due volte e l’aggravante è proprio la burocrazia che la accentua e la degrada.
E’ una situazione questa che si ripete ormai ogni anno scolastico: i temi di cui si sente continuamente parlare i media e la politica dibatte sono i banchi o le mascherine, ma nessuno accenna al fatto che anche quest’anno la scuola è iniziata senza l’assistenza igienico personale, ovvero se una ragazza o un ragazzo disabile deve andare al bagno non c’è nessuno che può accompagnarla e aiutarla.
Per le scuole primarie e medie è di pertinenza del Comune, quindi fino a maggio scorso, il Comune, pagava una cooperativa che forniva l’assistenza in queste scuole, ma appunto da maggio l’assistenza igienico sanitaria è competenza dello Stato ovvero degli istituti e dei loro dirigenti che tramite corso di formazione deve formare il personale ata e offrire questo servizio e ad oggi il servizio non è partito e nemmeno i corsi di formazione per il personale.
Per le scuole medie superiori è competenza della Regione Sicilia e il servizio è finanziato e gestito dalla città metropolitana, ma anche li nulla di fatto.
Per quanto sopra detto noi genitori siamo costretti a non mandare i nostri figli a scuola e non possiamo far godere loro di questo diritto.
Come genitore e come cittadino faccio questo appello urgente e accorato al Commissario Straordinario, ai consiglieri comunali e ai candidati sindaco affinché si mobilitino da subito per mettere “l’ennesima pezza” e risolvere il problema, perché sono alla disperazione per il bene dei miei figli.
Sono pronto a fare un sit-in di protesta pubblico e se necessario a gesti eclatanti sempre e soltanto per il bene dei miei adorati figli.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi