Territorio 10 Luglio 20

Antica Kroton straordinaria occasione, si mobilita l’intero partenariato crotonese

Fonte: Ilcrotonese.it

“Imprimere al progetto Antica Kroton una decisa direzione di marcia” è quanto chiede il partenariato economico, sociale e professionale insieme alla Camera di commercio di Crotone in una nota indirizzata al presidente della Regione, Jole Santelli, al segretario regionale del Mibact, Salvatore Patamia, ed al commissario straordinario del Comune di Crotone, Tiziana Costantino.

I rappresentanti territoriali di Cciaa, Confindustria, Ance, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Confartigianato, Cna, Casartigiani, Legacoop Calabria, Cgil, Cisl e Uil, gli ordini degli Architetti, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Geometri, Ingegneri, nella lettera hanno evidenziato le disastrose conseguenze determinate dall’emergenza Covid 19 “che ha duramente colpito la nostra regione, le imprese, i lavoratori, i professionisti, le famiglie sottoponendo l’economia locale ad una drastica battuta d’arresto”, sottolineando che oggi “siamo tutti chiamati, ciascuno nel suo ruolo, a contribuire alla ripresa”.

In particolare “Regione, Segretariato regionale Mibact e Comune di Crotone sono protagonisti ed attuatori di un progetto che può diventare una straordinaria occasione per contribuire alla ripartenza della nostra regione ma anche per rafforzare un brand identitario che accomuna le origini storiche e culturali di siti e musei archeologici calabresi, da Sibari a Reggio Calabria. “Antica Kroton” non è solo un importante investimento pubblico ma anche una concreta possibilità di generare valore per il territorio crotonese e quindi economia, competenze, nuovi investimenti per la Calabria”. I firmatari della lettera hanno espresso l’auspicio che il Tavolo Direttivo, istituito nel 2018 e coordinato dalla Regione Calabria, imprima al progetto “Antica Kroton” una decisa direzione di marcia ed hanno manifestato la disponibilità ad interloquire con le amministrazioni attuattrici per dare un contributo costruttivo ed operativo.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi