In primo piano 02 Novembre 17

ANITA e UNATRAS: continuiamo il dialogo, ma senza ricatti

ANITA e UNATRAS dopo lo sciopero dei dipendenti dell’autotrasporto, hanno fatto il punto della situazione.

E’ emerso in maniera inequivocabile che l’impatto sulle imprese di autotrasporto e` stato assolutamente modesto per la bassissima partecipazione dei lavoratori dipendenti e gli unici disagi si sono verificati in corrispondenza dell’accesso di pochi porti e interporti, con blocco della circolazione realizzato attraverso picchettaggi illegittimi.

Occorre ancora una volta, per dovere di chiarezza e trasparenza, smentire le fuorvianti informazioni diffuse dal sindacato in merito alla trattativa per il rinnovo del CCNL del settore, che hanno creato allarmismi ingiustificati nei lavoratori.

La riduzione del salario e i diritti acquisiti dai lavoratori non sono mai stati in discussione, tanto piu` l’eliminazione della 14^ mensilita`, che e` una pura, strumentale, fantasia del sindacato.

La parte datoriale, nell’ambito di una innovativa impostazione del CCNL, ha invece proposto al tavolo di valorizzare le singole specificita` attraverso il rafforzamento della contrattazione a livello aziendale e territoriale.

ANITA e UNATRAS, che non hanno mai abbandonato il tavolo negoziale, confermano l’immediata disponibilita` alla continuazione delle trattative per il rinnovo del CCNL – con un calendario predeterminato di incontri che consenta la tempestiva chiusura dei negoziati – subordinando tale disponibilita` alla revoca di qualsiasi ulteriore iniziativa di sciopero.

 

ANITA

 

ASSOTIR

 

C.L.A.A.I.

 

FEDERLOGISTICA

 

FAI

 

CONFARTIGIANATO TRASPORTI

 

CNA FITA

 

FEDER-TRASLOCHI

 

FIAP

 

SNA CASARTIGIANI

 

UNITAI

 


 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi