In primo piano 26 Giugno 20

Ammortizzatori sociali agli artigiani – Accreditate a FSBA le risorse per il sostegno al reddito dei lavoratori dell’artigianato

Roma 26 giugno 2020 – Sono state finalmente accreditate le risorse stanziate dal DL Rilancio per le prestazioni di sostegno al reddito per i dipendenti delle imprese artigiane previste dal Decreto 41 del 15/06/2020.

FSBA – il Fondo di sostegno bilaterale dell’artigianato sta procedendo in queste ore ad emettere i bonifici a favore dei lavoratori, molti dei quali ancora in attesa delle prestazioni integrative di febbraio e marzo loro riconosciute a seguito dell’emergenza COVID-19.

Resta comunque inaccettabile il ritardo che si è verificato nel trasferimento delle risorse che mette in evidenza ancora una volta un apparato burocratico troppo lento ed insensibile allo stato di grave difficoltà in cui versano numerosi lavoratori dell’artigianato.

L’appello adesso è quello di rimuovere gli intoppi che hanno causato il problema e di iniziare da subito a lavorare al successivo decreto per il trasferimento ad FSBA di una ulteriore trance di risorse, dal momento che le richieste pervenute superano abbondantemente il trasferimento arrivato oggi e numerosi lavoratori resteranno in attesa di liquidazione delle competenze di aprile e maggio.

Questo della Cassa Integrazione, sia attraverso FSBA sia attraverso i consueti canali, è stato lo scoglio maggiore su cui ha “sbattuto” tutta la strategia pur significativa degli interventi in favore dell’imprenditoria, ed è assolutamente necessario trovare le soluzioni.