In primo piano 05 Ottobre 20

Ammortizzatori sociali agli artigiani – Accreditate a FSBA le risorse per il sostegno al reddito dei lavoratori dell’artigianato

Roma 5 OTTOBRE 2020 – Sono state finalmente accreditate le risorse stanziate dal DL Agosto per la cassa integrazione ai dipendenti delle imprese artigiane in sospensione dal lavoro ‘per Covid-19’. Si tratta di 375 mln€ con le quali FSBA potrà far fronte alle prestazioni relative alle competenze dei mesi di maggio e giugno.

Il Fondo di sostegno bilaterale dell’artigianato si è già attivato in queste ore per effettuare le rimesse ai lavoratori ed agli Enti bilaterali che dunque in giornata riceveranno quanto dovuto. Resta comunque inaccettabile il ritardo che si è verificato nel trasferimento delle risorse che mette in evidenza ancora una volta un apparato burocratico troppo lento rispetto allo stato di grave difficoltà in cui versano numerosi lavoratori dell’artigianato.

L’appello adesso è quello di rimuovere gli intoppi che hanno causato il problema e di iniziare da subito a lavorare al successivo decreto per il trasferimento ad FSBA di una ulteriore trance di risorse, pari a circa 50 mln€, necessarie per completare le erogazioni relative alla prima fase della misura terminata il 12 luglio.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi