In primo piano 12 Aprile 19

Ambiente: Audizione Rete Imprese Italia su consumo del suolo

“Contenere il consumo del suolo, senza penalizzare l’economia”

“Cogliamo con favore tutte le misure che mettono al centro la rigenerazione urbana, la pianificazione urbana e infrastrutturale, oltre all’introduzione di incentivi (quali detrazioni o cessione del credito d’imposta), che costituiscono concrete opportunità di ripresa per un mercato come quello dell’edilizia e  del  commercio  di  prossimità  già da troppo tempo in sofferenza.   Affinchè la rigenerazione urbana possa concretizzarsi, è necessaria però l’elaborazione di un sistema normativo che possa rendere la riqualificazione economicamente concorrenziale rispetto alla nuova costruzione attraverso incentivi, detrazioni fiscali, etc.”.

E’ quanto si legge nel documento depositato dalle Organizzazioni di Rete Imprese Italia agli atti delle Commissioni riunite 9a Agricoltura e produzione agroalimentare e 13a Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato, nell’ambito dell’audizione informale sui progetti di legge  A.S. 86, A.S. 164, A.S. 438, A.S. 572, A.S. 843 e A.S. 866 in materia di consumo del suolo

Rete Imprese Italia ritiene fondamentale poi perseguire il valore qualitativo dei processi di rigenerazione, dato dall’efficienza energetica, dal rispetto dell’identità storico-culturale dei luoghi e dal canone oggettivo di “bellezza estetica” – da sempre peculiarità del nostro Paese –, oltre che contribuire a formare nelle persone una coscienza verso lo sviluppo sostenibile realmente attuabile.

Sarà necessario che si approvi un DDL in materia di contenimento del consumo del suolo e di riuso del suolo edificato, che definisca a livello nazionale i principi fondamentali del riuso, recupero e rigenerazione e che preveda una  disciplina  di  raccordo  con  le  innumerevoli  normative regionali, che in molti casi differiscono tra loro nei contenuti e nelle procedure.

E’ necessario infine – a giudizio delle Organizzazioni di Rete Imprese Italia –  prevedere anche obblighi di mappatura e monitoraggio (censimento delle aree dei territori comunali interessate da processi di edificazione, registro degli enti locali, registrazione interventi efficientamento energetico e di ristrutturazione sul portale ENEA, mappatura delle aree dismesse e classificazione delle stesse, etc.) e definire  criteri e  canoni per rendere  concorrenziale economicamente il processo di ristrutturazione rispetto alla nuova costruzione.

R.E TE. Imprese Italia – Testo Audizione – 10 aprile 2019

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi