Casavideo 18 Giugno 18

Alternanza scuola-lavoro: Casartigiani firma intesa con ANPAL

Promuovere la collaborazione, il raccordo ed il confronto tra il sistema della domanda delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese e il sistema di istruzione e formazione. E’ questo l’obiettivo dell’importante protocollo di intesa sottoscritto in questi giorni da CASARTIGIANI ed ANPAL– Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro, rivolto a coniugare le finalità educative del sistema dell’istruzione e formazione con le esigenze del mondo produttivo.

L’accordo – che è stato siglato anche dalle altre maggiori Organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato e del commercio punta in prospettiva ad una maggiore integrazione che consenta ai giovani l’acquisizione di competenze coerenti e spendibili nel mercato del lavoro ed incoraggi un rapporto strutturato e organico tra il mondo del lavoro ed il sistema di istruzione e formazione attraverso la promozione dei temi dell’alternanza scuola-lavoro (ASL) e dell’inserimento dei giovani in percorsi di transizione.

ANPAL e CASARTIGIANI, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, si sono impegnate con l’accordo in oggetto a rendere i percorsi di transizione e alternanza scuola lavoro quanto più connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro e, più in particolare, a diffondere sul territorio la cultura dell’alternanza e degli altri strumenti della transizione.

Tutto questo, con il coinvolgimento delle rispettive strutture territoriali, attraverso eventi di sensibilizzazione e di promozione del tema (seminari, workshop, tavole rotonde), e la predisposizione di materiali informativi comuni rivolti sia alle imprese che agli studenti e ai docenti degli istituti scolastici e formativi.

Il sistema CASARTIGIANI – laddove possibile  – darà il proprio contributo per la raccolta e la diffusione di modelli e buone pratiche utili al progetto e per arricchire l’offerta formativa attraverso esperienze in contesto lavorativo o laboratoriale.

CASARTIGIANI, con il protocollo in oggetto è al fianco delle Istituzioni per contribuire concretamente nella realizzazione di questa importante iniziativa, nella convinzione che l’attenzione ai fabbisogni del territorio ed alle esigenze delle giovani generazioni rappresenti una delle azioni prioritarie per il mondo dell’artigianato e più in generale  per lo sviluppo sociale del Paese.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi