In primo piano 27 Febbraio 19

Al via Expocook a Palermo, fiera del cibo e buon bere: tra gli ospiti anche Bruno Barbieri

dal Gds.it 25/02/2019

Eccellenze gastronomiche, degustazioni, masterclass, talk e cooking show, coordinati da Giuseppe Giuliano. Gli organizzatori di “ExpoCook2019”, che si aprirà domani (fino all’1 marzo) alla Fiera del Mediterraneo a Palermo, annunciano la terza edizione come “imperdibile”. Un evento tutto dedicato al “food & beverage” e al mondo della ristorazione e a tutto ciò che le gravita intorno, in cui il gusto sarà il protagonista indiscusso.

Oltre 150 espositori, in 20 mila mq: dai surgelati e fresco ai prodotti agroalimentari per celiaci e vegani, dal designer e progettazione all’arredo di interni ed esterni, dalle attrezzature e utensileria all’abbigliamento da lavoro, dai sistemi informatici di cassa alla gestione lavoro, dalla consulenza ai finanziamenti. Oltre alle eccellenze gastronomiche made in Sicily, saranno presenti alcune delle aziende vitivinicole e dei birrifici artigianali più importanti del territorio, siciliano e non, a cui sarà riservato un intero padiglione.

Hanno confermato la propria partecipazione anche Bruno Barbieri, sette stelle Michelin in carriera, Igles Corelli, cinque stelle Michelin, romagnolo volto noto del Gambero Rosso Channel, Massimo Mantarro, chef stellato dell’Hotel San Domenico di Taormina, il maestro pasticciere Luigi Biasetto, campione mondiale di pasticceria, Santi Palazzolo, vincitore del prestigioso trofeo Pavoni come “Pasticciere dell’anno”. Tra le novità una gara tra pizzaioli, organizzata dalla Sicilian School of Pizza. La competizione si svolgerà mercoledì 27 e vedrà sfidarsi 50 top pizzaioli provenienti da tutta Italia. Apertura dalla 10 alle 18, con ingresso gratuito previa registrazione da effettuare nel sito www.expocook.org. La manifestazione, organizzata dai siciliani Fabio Sciortino, Francesco Fontana e Francesco Lipari, è patrocinata dalla Regione Siciliana, dal Comune di Palermo, da Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Casartigiani e Federalberghi.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

07 Dicembre 22


29 Novembre 22


23 Novembre 22


23 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi