Roma, 09 dicembre 2020 – il Consiglio dei ministri ha recentemente approvato in via definitiva il testo dell’Agenda per la semplificazione 2020-203 (vedi circolare CASARTIGIANI n. 266/2020), che contiene una serie di azioni e precisi obiettivi di intervento, fondati sulla collaborazione con tutti i livelli di governo e scanditi secondo un preciso cronoprogramma. Fondamentale nella realizzazione dell’agenda è stato anche il contributo delle associazioni imprenditoriali e degli stakeholder di settore.
Il documento punta a implementare un programma di interventi di semplificazione, anche in ottica della miglior ripresa possibile del nostro sistema economico in conseguenza dell’emergenza epidemiologica.
Le linee di indirizzo e gli obiettivi dell’Agenda sono chiari, precisi e pienamente condivisibili: eliminazione sistematica dei vincoli burocratici al rilancio del Paese; standardizzazione e velocizzazione delle procedure; semplificazione delle procedure rilevanti e critiche; digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati; riduzione dei tempi e dei costi burocratici a carico delle attività di impresa e per i cittadini.
Particolarmente apprezzata da CASARTIGIANI è la previsione di predisporre un “catalogo delle procedure” diretto a uniformare i regimi amministrativi, eliminando gli adempimenti e le autorizzazioni non necessarie, mediante un gruppo di azioni volte alla semplificazione e reingegnerizzazione sistematica delle procedure per l’avvio e l’esercizio delle attività economiche.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.