Casartigiani News 09 Gennaio 17

Abruzzo: regione, su artigianato nasce tavolo con associazioni

La costituzione di un tavolo permanente sull’artigianato che si riunirà con cadenza periodica per affrontare le varie problematiche del settore è stato deciso al termine dell’incontro che il vicepresidente Giovanni Lolli ha avuto oggi pomeriggio con i rappresentanti di categoria (Cna, Confartigianato, Casartigiani, Claai) e con le organizzazioni sindacali regionali (Cgil, Cisl e Uil). Lolli ha definito l’incontro “proficuo e positivo, in grado di avviare in futuro un confronto costruttivo con gli attori principali dell’artigianato regionale”. In questo senso, il Vicepresidente ha assunto l’impegno “di predisporre un provvedimento che consentirà di destinare a patrimonio dei Confidi le risorse già assegnate con i fondi FESR della programmazione 2007/2013”. Per i nuovi fondi, quelli della programmazione 2014/2020, Lolli ha detto che “la procedura di assegnazione sarà più veloce e concreta, grazie al fatto che è imminente il passaggio ‘in house’ della Finanziaria regionale”. Il Vicepresidente, che nella riunione era affiancato dal capo Dipartimento Sviluppo economico e Lavoro Tommaso Di Rino, ha riferito ai rappresentanti di categoria che “sono state individuate ulteriori risorse per finanziare altri capitoli della legge regionale 23/09 sull’Artigianato, in grado di attivare misure specifiche quali aiuti allo Start-up, Trasmissione di impresa e Bottega scuola”. La prima riunione del tavolo permanente è stata fissata al 27 gennaio con ordine del giorno legato alle questioni del credito.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi