In primo piano 12 Luglio 17

Dare voce a chi non ce l’ha

Mauro Sangalli avrebbe voluto leggere questo intervento al Congresso ma la complessità dei lavori glielo ha impedito e ha pregato il Portale di CASARTIGIANI di pubblicare in Primo Piano questo suo messaggio come noi volentieri facciamo ringraziandolo.

“Mi ha molto colpito e fatto riflettere le parole del Santo Padre durante una recente udienza nella quale diceva che il sindacato nasce e rinasce tutte le volte che, come i profeti biblici, da voce a chi non ce l’ha.

Io cedo che queste parole si sposano alla perfezione con la tradizione della ns. CASARTIGIANI, anzi a differenza di altre confederazioni, col passare del tempo non ha finito per somigliare troppo alla politica, o meglio, ai partiti politici, al loro linguaggio, al loro stile.

E invece, grazie soprattutto alla sapiente guida del ns. Presidente, Giacomo Basso, ha mantenuto nel tempo la sua natura profetica, vicino alle imprese, agli imprenditori, alle loro famiglie e ai loro bisogni senza mai perdere forza ed efficacia.

La seconda sfida vinta, in questi difficili anni di crisi economica, è quella dell’innovazione. I profeti come diceva il Santo Padre nel suo intervento, sono delle sentinelle, che vigilano nel loro posto di vedetta.

Il ns. Presidente ha saputo in questi anni vigilare sulle mura della città delle imprese artigiane e del loro lavoro, fatto di sacrifici e di onestà,  ha saputo guardare al futuro con lungimiranza, senza dimenticare il passato ricco di tradizione e di passione che sono state ieri, oggi e saranno domani l’anima e il cuore della nostra CASARTIGIANI 3.0.

GRAZIE PRESIDENTE!!!

 

Cav Uff. Mauro Sangalli

Segretario Generale

Unione Artigiani e Imprese Lodi

Coordinatore Casartigiani Lombardia

 

 

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi