Casavideo 22 Maggio 18

A Napoli focus sulla bilateralità dell’artigianato

Ebna, Fsba, Fondartigianato e SAN.ARTI. a confronto con le articolazioni regionali per un rilancio nelle regioni del Mezzogiorno.

Napoli 18 maggio 2018 _ Si è tenuto a Napoli il convegno organizzato da Ebna, l’Ente Bilaterale Nazionale dell’Artigianato e Fsba, il Fondo di Solidarietà per la Bilateralità Artigiana – con la partecipazione di San.Arti. il Fondo di sanità integrativa e di Fondartigianato il Fondo per la formazione professionale – per discutere a 360° dello strumento della bilateralità artigiana per un rilancio nelle regioni del sud Italia. Il sistema di Welfare integrativo creato dalle Parti Sociali (CGIL; CISL; UIL e CASARTIGIANI; Confartigianato; Cna; Claai) a sostegno del mondo artigiano, infatti, mostra livelli di conoscenza e diffusione fortemente differenziati tra le regioni del Nord e quelle del Sud del Paese dove appaiono ancora inappropriate e scarsamente considerate, nonostante gli obblighi di legge e la indubbia utilità e convenienza sia dei costi che delle prestazioni.

Il Convegno ha rappresentato dunque l’occasione per approfondire con Enti e Parti Sociali territoriali i dati sulla performance raccolti in questi anni, in termini di aziende iscritte, prestazioni erogate, obiettivi raggiunti, ed avviare una riflessione per rilanciare le attività in quelle zone d’Italia dove la valenza degli strumenti di Welfare potrebbe avere ancora maggiore importanza.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale. Strumenti attivati attraverso una rete capillare sul territorio nazionale, in grado di realizzare interventi rilevanti di sostegno alle imprese e ai lavoratori, adattando l’offerta alle esigenze locali, creando reti con altri attori del territorio, sperimentando servizi e strumenti innovativi.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi