Territorio 29 Novembre 23

L’U.P.I.A.-CASARTIGIANI  della provincia di Trapani  in collaborazione con la  Commissione Pari Opportunità del comune di Erice organizza l’evento dal titolo “MODA, ARTE E SALUTE”, prevista per il giorno 3 dicembre alle ore 17 presso l’ auditorium della scuola Giuseppe Pagoto di Erice.

Gli  acconciatori aderenti all’U.P.I.A.-CASARTIGIANI e lo stilista  La sala Tommaso  presenteranno le acconciature e l’ outfit per le festività natalizie 2023/24, inoltre si svolgerà una raccolta capelli per la donazione di parrucche alle pazienti oncologiche in collaborazione con la Lilt nella quale la Presidente Dott.ssa Butera illustrerà il progetto ” Belle come prima”.

L’Arte sarà presente con una mostra di tappeti ericini, con una estemporanea di pittura e con i  quadri della galleria d’arte di L’urlo di Rosaria.

Durante l’evento è possibile compilare il modulo della raccolta adesioni per la radioterapia presso il P.O. S. Antonio Abate di Erice.

Per quanto riguarda il tema della salute, la presidente della Commissione Dott.ssa Aurora Genovese, sottolinea che sono oltre 52 Mila le donne che nel nostro paese convivono con una forma di cancro ma il livello di informazione a riguardo risulta molto scarso: solo un italiano su dieci infatti si ritiene ben informato, mentre oltre la metà non sa quasi nulla.

L’evento sarà presentato da Giovanna Cuddemi.

Durante la manifestazione saranno consegnate n. 2 targhe ricordo, una  al maestro barbiere Morello Francesco per avere custodito e tramandato l’arte e la tradizione artigiana e  l’altra in memoria di Wolly Cammareri , conduttore e collaboratore del’associazione U.P.I.A.-CASARTIGIANI  nell’organizzazione degli eventi degli acconciatori.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

01 Marzo 24


29 Febbraio 24


29 Febbraio 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi