In primo piano 10 Maggio 17

Sottoscritto l’accordo tra CAF Casartigiani e il CAF Lavoro e Fisco

E’ stato sottoscritto l’accordo tra il CAF CASARTIGIANI e il CAF Lavoro e Fisco per offrire alle Società di servizi CASARTIGIANI, già operanti in convenzione con il CAF CASARTIGIANI, i servizi ed il supporto tecnico del CAF Lavoro e Fisco.

 

CASARTIGIANI ha rotto gli indugi prima ancora delle decisioni in merito da parte dell’Agenzia delle Entrate, che è competente sulla permanenza in vita dei CAF, ed ha inteso patrocinare una sinergia con il CAF Lavoro e Fisco, struttura tecnica prestigiosa e soprattutto autonoma rivolta ad una molteplicità di soggetti per lo più appartenenti al mondo delle professioni come i consulenti del Lavoro e i dottori commercialisti.

 

La scelta patrocinata sul CAF è differente da quella optata per il Patronato in quanto l’indicazione di lasciar libera ogni struttura interessata di trovare un partner assistenziale diversificato non ha dato buoni risultati, salvo rare eccezioni, pur essendo ispirata come sempre ad un criterio di favore a tutto vantaggio delle associazioni provinciali. Naturalmente la vocazione volontaristica, mai basata su apparati burocratici, che è intrinseca a CASARTIGIANI, in questo caso ha fatto la differenza perché la nostra Organizzazione sarebbe,  ed è, la più importante quando l’impegno si pronuncia e si caratterizza su criteri di espressione spontanea

di collaborazione all’imprenditore.

Nel caso del CAF, rispetto al Patronato, la caratterizzazione è diversa in quanto questi strumenti sono proprio un contrasto ed un ausilio contro l’aspetto burocratico e quindi esaltano proprio le nostre caratteristiche. Inoltre si tratta di confrontarsi a 360° laddove fa aggio la qualità dell’operatore (ed i nostri sono tra i migliori) che saranno ancor più sostenuti e qualificati ora con l’apporto e la competenza del CAF Lavoro e Fisco.

 

Con l’introduzione dei nuovi requisiti richiesti ai CAF dal Decreto Legislativo n. 175 del 2014, che di fatto poteva precludere al CAF CASARTIGIANI _ come a tanti altri CAF esistenti _ di proseguire autonomamente l’attività di assistenza fiscale, CASARTIGIANI ha trovato con il CAF Lavoro e Fisco la soluzione ottimale che garantisce continuità con gli applicativi fino ad ora utilizzati e con l’organizzazione consolidata delle sedi CAF delle associazioni CASARTIGIANI, e soprattutto salvaguarda la continuità dei servizi di assistenza fiscale ai più elevati standard di qualità come nella tradizione confederale.

 

L’individuazione del CAF Lavoro e Fisco – struttura prestigiosa e di assoluta affidabilità – rappresenta dunque il nuovo riferimento tecnico operativo dei centri CAF delle associazioni CASARTIGIANI che ora,  attraverso la vasta gamma di nuovi servizi a disposizione, saranno in grado di sviluppare ulteriormente la propria attività, sempre più indirizzata verso criteri di competenza ed organizzazione specialistica – senza subire interferenze con l’attività prettamente associativa.

 

Uno dei limiti finora del nostro CAF sono state le poche Srl convenzionate espressione delle associazioni aderenti e collegate. Adesso, in considerazione dell’altissimo grado di professionalità e di competenza dei nostri nuovi Partner e dei corsi di formazione auspichiamo che il sistema CASARTIGIANI produca l’adesione di tutte o quasi le nostre realtà. Tutto questo favorendo ulteriori vantaggi generali, e quindi anche particolari per ogni singola struttura, vista la totale disponibilità della Confederazione che non trae alcun ritorno al livello nazionale dall’attività del CAF.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi