In primo piano 29 Aprile 20

Prando, Casartigiani: «Riaprano i servizi alla persona»

Il segretario regionale di Casartigiani Veneto Andrea Prando ha partecipato ieri alla conference call, convocata dal prefetto Cafagna, per chiedere un intervento sul programma di riaperture delle aziende.

29 Aprile 2020

 Gli imprenditori dei servizi alla persona sono in gravissima difficoltà perché dopo due mesi di chiusura totale si trovano nella situazione di dover attendere ancora un altro mese prima di aprire, con l’incognita che se aumenteranno i contagi si tornerà a chiudere. E’ una considerazione esposta ieri dal segretario regionale di Casartigiani Andrea Prando che ha partecipato alla riunione, convocata dal prefetto Cafagna, per fare il punto sul calendario delle riaperture delle aziende, in particolare per quanto riguarda le imprese dei servizi alla persona.

«Si tratta non solo di professionisti, ma di intere famiglie che dipendono esclusivamente da questa fonte di reddito e che, ad oggi, non hanno percepito nulla a titolo di sostegno. In più, la Cassa integrazione per i dipendenti non è arrivata e, di conseguenza, c’è chi si sta indebitando per pagare i collaboratori. – prosegue Prando – Per questo gli imprenditori seri chiedono di poter riaprire, con tutte le limitazioni del caso, ma riaprire perché il problema economico sta diventando insostenibile e gli aiuti dello Stato sono insufficienti per fare fronte a questo lunghissimo periodo di chiusura, che potrebbe durare fino al 4 giugno».

«Va sottolineato che quello dei servizi alla persona è un settore già abituato a rispettare precisi e rigidi protocolli igienico – sanitari, perciò questo prolungamento della chiusura risulta assolutamente incomprensibile. – sottolinea il segretario regionale di Casartigiani – La cosa ancora più grave è che da un lato i professionisti non possono esercitare, dall’altro sono vittime di un lavoro sotterraneo di abusivi che operano direttamente nelle abitazioni. Il rischio, visto che si parla di un virus, è che questi abusivi possano diffondere, oltre a malattie per la scarsa igiene dell’attrezzatura, anche il Coronavirus».

«Infine, ma non di minor importanza, ciò che ha destato scalpore e che ha fatto indignare il settore è l’apertura o comunque la possibilità di riaprire accordata ad alcune attività che prevedono contatti ravvicinati, come le sale da gioco».

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi