In primo piano 01 Marzo 19

L’IMAHR International Maîtres Association Hotel Restaurant

Casartigiani del Golfo di Gela ospite al V° Congresso Internazionale ’IMAHR (International Maîtres Association Hotel Restaurant) a Vibo Valentia . L’IMAHR rappresenta i Maîtres e le figure professionali e manageriali affini che promuovono il “Made in Italy” del servizio, dell’impresa e dei prodotti nel segmento della ristorazione e dell’ospitalità nel Mondo.Sono stati giorni intensi dedicati a produttori, imprenditori, chef, esperti del settore e artisti. Tutti, insieme, protagonisti di questa grande food business community che offre l’opportunità di entrare in contatto con i migliori cuochi e operatori del settore enogastronomico e della ristorazione di qualità. Uno spazio, oltretutto, per sviluppare un rapporto diretto fatto di idee e concrete opportunità di business tra produttori e buyers, con un occhio di riguardo per avanguardia e innovazione. ancora, c’è stato spazio per la sperimentazione sui grandi prodotti, con degustazioni guidate, analisi sensoriali, convegni e dibattiti sui temi più attuali della ristorazione, del marketing e case histories di aziende sane e vincenti,un confronto commerciale volto all’innovazione e al potenziamento di ciascuna realtà imprenditoriale. Sono state affrontate diverse aree tematiche:dalla fotografia dello status economico del settore; come sta cambiando la società rispetto all’alimentazione, in casa e fuori casa; la rivoluzione tecnologica nell’era del delivery e dei big data; l’analisi dei trend passati, presenti e futuri. L’arricchimento è stato dato ancor più con casi di successo, storie di imprenditori che nonostante la crisi economica che ci accompagna in questi anni,ce l’hanno fatta. “Ci tengo a delineare che mi è piaciuto molto lo scenario competitivo in questo settore, ho notato come questo generi consapevolezza,talento,passione. Ristoratori, Imprenditori nel campo della Ristorazione, Operatori del settore e semplici appassionati che hanno sempre voglia di sperimentare, capire,scoprire. Sono convinto che voi chef talentuosi e di alta professionalità fate e farete la differenza portando il made in Italy in tutto il mondo. Ringrazio il Presidente Francesco Vaccarella per l’ospitalita’ e per le parole lungimiranti spese per Casartigiani. Ho constatato come ci sia stato un buon lavoro di squadra per la riuscita dell’evento e non solo. La squadra di casartigiani non perde mai di vista che “fare squadra” ed avere un compagine solida rende tutto migliore e di successo”.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi