In primo piano 01 Luglio 24

CREDITO:Il brand Artigiancassa ritorna agli artigiani

Da oggi, 1° luglio, lo storico marchio ‘Artigiancassa’ torna nelle mani delle Confederazioni dell’artigianato e della piccola impresa. A luglio dello scorso anno, dopo aver verificato divergenze sulla visione strategica della “banca per le piccole imprese”, Confartigianato, CNA e Casartigiani hanno ceduto a BNL BNP Paribas le quote detenute per il tramite di Agart Spa, conservando la titolarità del brand che da oggi è nella completa disponibilità delle Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi.

“In un contesto in cui la prossimità territoriale e la conoscenza diretta del tessuto imprenditoriale sono sempre più rari – ha detto Marco Granelli, Presidente di Confartigianato Imprese – intendiamo valorizzare ulteriormente un marchio storico come Artigiancassa che, fin dalla fine del secolo scorso, ha rappresentato un saldo riferimento per l’accesso al credito da parte delle piccole imprese”.

Per Dario Costantini, Presidente di CNA: “Valorizzare il marchio Artigiancassa significa continuare a mettere in luce le professionalità, le relazioni e l’esperienza di chi per anni ha svolto un’attività al servizio della piccola impresa sul territorio. Il nostro dialogo è aperto con tutti coloro che condividono l’idea di creare la “nuova Artigiancassa”, costituendo un soggetto che possa affiancare le micro, piccole e medie imprese e intervenire in quegli spazi ormai quasi sempre ignorati dal mondo bancario tradizionale”.

Secondo Giacomo Basso, Presidente di Casartigiani “mantenere vivo il valore di un marchio importante per l’artigianato, come quello di Artigiancassa, significa testimoniare concretamente l’attenzione delle Confederazioni dell’Artigianato alle aspettative di sviluppo delle micro e piccole imprese che ora più che mai necessitano di un canale di accesso al credito dedicato e tarato sulle loro reali esigenze”.

 

Roma, 1 luglio 2024

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

19 Luglio 24


25 Giugno 24


24 Giugno 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi