In primo piano 23 Novembre 21

Certificati verdi: In vigore semplificazioni importanti per lavoratori e imprese

Roma 22 novembre 2021 – In Gazzetta la Legge di conversione del Decreto sul Green Pass: entrano in vigore importanti semplificazioni per il mondo delle imprese sostenute da CASARTIGIANI.

Nello specifico, viene ammessa la possibilità per i lavoratori, pubblici e privati, di consegnare al proprio datore copia della certificazione verde Covid _ con conseguente esonero dai controlli per tutta la durata della validità _ e per le imprese con meno di quindici dipendenti viene data facoltà al datore di lavoro di stipulare contratti di sostituzione fino al 31 dicembre prossimo.

Si tratta di due importanti innovazioni della norma che consentono di semplificare e razionalizzare in modo sostanziale i controlli da parte dei datori di lavoro salvaguardando la continuità dell’attività d’impresa e superando la necessità di controlli quotidiani troppo gravosi per l’organizzazione aziendale.

Di rilievo anche il chiarimento contenuto nella Legge di conversione riguardo la condotta corretta da tenere in caso di scadenza della validità del tampone effettuato durante il turno di lavoro.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi